martedì 26 maggio 2009

IL PORTA A PORTA A NIZZA MILLEFONTI

Il quartiere Nizza Millefonti, dal mese di Febbraio 09, ha visto l’inizio dei sopralluoghi per la raccolta differenziata “porta a porta” che partirà a Luglio. Sarà il sistema che ci permetterà di raggiungere se non superare il 50% di differenziata (oggi al 38% sul territorio), quindi obiettivo raggiungibile ma importante.
Gli amministratori di condominio hanno avuto modo di incontrare gli addetti AMIAT per valutare insieme le soluzioni migliori per il posizionamento cassonetti. I principali problemi emersi, come ci è stato comunicato nella commissione Ambiente tenutasi il 19 Maggio, sembrano riguardare le vie Nizza e Genova a causa dei binari del tram, creando ostacoli tra camion della raccolta e tram stessi. AMIAT è in contatto con GTT per trovare adeguata soluzione. Stesso discorso per la problematica cantiere metropolitana per cui si troveranno soluzioni temporanee per una adeguata raccolta. Altra questione è l’assenza presso molti condomini di spazi comuni, come cortili, adatti al posizionamento dei cassonetti. Molte case presentano scale e/o rampe che impediscono tali soluzioni, per cui sarà necessario piazzare i cassonetti all’esterno degli edifici, dotandoli di lucchetto e chiave per i residenti, al fine di evitare che esterni al condominio utilizzino i cassonetti degli altri (è un sistema già in uso in altre città e altre parti di Torino). Cosa accadrà ora? Gli addetti Amiat consegneranno il primo kit per la raccolta (sacchetti, cassonetto per umido e materiale informativo) dal19/05 fino a fine Giugno. Da metà Giugno verranno inoltre consegnati i cassonetti ai condomini, insieme al calendario con le frequenze e i giorni di raccolta e contestualmente comincerà la raccolta porta a porta. Per un certo periodo ci sarà un servizio parallelo (sia porta a porta e sia su strada) per abituare i cittadini. Dopo l’estate, previo avviso e comunicazione capillare, i cassonetti su strada verranno rimossi e il servizio su strada verrà interrotto. E’ evidente che sarà un grande cambiamento per i cittadini del quartiere, anche se a livello individuale, per chi già sta facendo la differenziata, cambierà poco.
Allo scopo di agevolare la presa d’atto del nuovo sistema, ho promosso attraverso la commissione Ambiente (al di là della comunicazione istituzionale di AMIAT) un’iniziativa sul quartiere:
4 incontri, con animatori preparati che spiegheranno le dinamiche per la gestione della raccolta differenziata in modo ludico, attrattivo e più vicino alla gente. Sarà inoltre prevista la distribuzione di gadget Amiat, giochi e ballon art.
I luoghi e date:
Area mercatale di Corso Spezia: sab 30/05 e 13/06 ore 10- 12
Area esterna supermercato Self -Via Genova,197: sab 6/06 ore 10- 12
Area prospiciente la Chiesa Assunzione di Maria Vergine di Via Nizza, 355 sab 20/06 ore 15 - 17

Alla prossima settimana
Monica
------------------------------------------------------
Questa settimana mi trovate qui:

27 Maggio h 18- 20
Aperitivo “Incontra il tuo candidato per le provinciali”
Via Mazzini 39 c/o studio cortile

30 Maggio h 10 - 12
Presenza al gazebo del porta a porta – Mercato C.so Spezia

31 Maggio h 14 – 19
Pedalata e festa ambiente “Festa in bici alla 9” Piazza Galimberti

2 Giugno h 15.30 – 18
Incontro con i cittadini presso Laghetto Italia 61

Nessun commento:

Posta un commento